mercoledì 19 maggio 2010

Degustazione Bendata di Bolgheri Rosso

Le degustazioni bendate sono sempre molto interessanti, un po' perché mettono a nudo le tue capacità di degustatore, ma soprattutto perché sono "senza paracadute" per i vini.
Nessuno può guadagnarsi un occhio di riguardo grazie al blasone, così anche questa volta c'è stata una vittima illustre.

La degustazione era stata organizzata dall'amico Andrea (agronomo di un importante azienda del bolgherese) presso l'enoteca Nazdravie di Firenze (sede della Delegazione Fisar di Firenze).

I 4 vini in degustazione erano delle annate 2008 e 2007, tutti Bolgheri Rosso Doc, propriamente non i miei vini preferiti.

Questa è stata la mia personalissima classifica che ho scoperto ricalcare la quasi totalità dei giudizi della serata:

1° _ I Luoghi Podere Ritorti Bolgheri Rosso 2007 (80% Cabernet Sauvignon; 20% Cabernet Franc, Merlot e Syrah). Molto piacevole la speziatura dei profumi, tabacco, cuoio, caffè.

2° _ Donne Fittipaldi Bolgheri Rosso 2008 (50% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 10% Cabernet Franc, 5% Petit Verdot, 5% Sangiovese).

3° _ Az. Biserno Coronato Bolgheri Rosso 2007 (45% Cabernet Sauvignon, 35% Merlot, 15% Cabernet Franc, 5% Petit Verdot).

4° _ Antinori Bruciato Bolgheri Rosso 2008 (50% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 20%Syrah), penalizzato soprattutto dai tannini a mio avviso abbastanza "verdi".

Caro Andrea, ho come l'impressione che la prossima volta che verremo a trovarti rischiamo di trovare il Marchese con la doppietta ad aspettarci................

3 commenti:

  1. ti leggo con grande interesse ed aspetto nuove recensioni!

    RispondiElimina
  2. Grazie Enrico, ci proverò.... e intanto continuo a ricambiare le visite.

    RispondiElimina
  3. Ti ho scoperto per caso, passando dal blog di Cristina.Mio figlio è stato da poco a Bolgherie ha portato a casa, in Friuli, la sassicaia!!!

    RispondiElimina