domenica 9 maggio 2010

Degustazione di Barolo con Franco Ziliani


Giovedì scorso ho partecipato ad una serata-degustazione ad Arezzo con Franco Ziliani.
La serata era organizzata dall'Ais di Arezzo ma grazie al mio amico Massimo sono riuscito ad intrufolarmi malgrado la mia storica affiliazione alla Fisar.
Devo ammettere che prima di partire ero un po' scettico perché molto spesso queste serate con i giornalisti si risolvono in monologhi pallosi e sonnolenti: invece Ziliani si è rivelato una persona piacevolissima da ascoltare, preparata, che trasuda passione per il vino dalle sue parole e disponibile (si è soffermato a lungo alla fine della serata a parlare con noi delle cose più svariate).
I vini in degustazione erano stati scelti da Ziliani stesso, 8 Barolo 2005 provenienti dalle zone di La Morra, Castiglione Falletto e Serralunga d'Alba:

Rocche Costamagna Barolo Rocche dell'Annunziata 2005
Aurelio Settimo Barolo Rocche dell'Annunziata 2005
Cavallotto Barolo Bricco Boschis 2005
Ettore Germano Barolo Prapò 2005
Massolino Barolo Parafada 2005
Principiano Barolo Boscareto 2005
Sordo Barolo Rocche di Castiglione 2005
Giovanni Rosso Barolo Serralunga 2005

I primi sette sono espressioni di un unico vigneto, mentre l'ultimo è ottenuto con uve di vari vigneti ma tutti del comune di Serralunga d'Alba. Come potrete immaginare dall'annata proposta i vini erano tutti molti giovani, ma comunque già in grado di mostrare nettamente i caratteri e le sfumature delle varie zone di appartenenza.
Tra tutti i vini proposti il mio preferito è stato il Barolo Parafada di Massolino, che si è distinto grazie al suo naso accattivante dove prevale la liquirizia, accompagnato ad un tannino molto vellutato ben bilanciato da un ottima acidità.
Bilancio della serata: 20 euro spesi molto bene.

Nessun commento:

Posta un commento